9 CONSIGLI PER UNA STRATEGIA MARKETING NATALIZIA CHE SPACCA!

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Man mano che le giornate iniziano ad accorciarsi e il “tempo da maglione” si avvicina, tutti sembrano pensare contemporaneamente: “Wow, ma è già finito l’anno?!”.

Di solito con Halloween scatta l’ora x, che indica il momento non plus ultra in cui iniziare a pianificare la campagna di marketing natalizia.

Come mai? Perché pianificare ogni dettaglio richiede tempo: a partire dalla definizione degli obiettivi, fino all’acquisto dei vari decori.

A conferma di ciò, uno studio di RCS UK mostra che il 38% degli acquirenti inizia a fare gli acquisti natalizi a ottobre. Quindi, ti consiglio di avere il tuo piano di marketing finalizzato e preparato entro la fine di settembre, per essere sul pezzo!

 

strategia natale

 

Tutto questo può venire integrato dai seguenti “consigli strategici” per ottimizzare il tuo marketing natalizio.

 

1. Crea un catalogo digitale

I cataloghi non sono scomparsi, sono solo diventati digitali.

Un catalogo ben realizzato e fotografato, infatti, è un’altra importante rappresentazione del tuo marchio e dello stile di vita che stai cercando di trasmettere. I cataloghi sono un ottimo modo per presentare visivamente i tuoi prodotti e possono persino creare una storia che i clienti possono sfogliare. I cataloghi interattivi, inoltre, sono ancora migliori, perché sono in grado di coinvolgere lo spettatore in modo giocoso.

 

 

2. Aggiorna le tue immagini promozionali e le foto del negozio

Siamo a Natale, entra nello spirito natalizio! Non importa che tu lo senta o meno, è comunque importante che le tue promozioni e le pagine dei social media riflettano l’atmosfera festiva.

Infatti quando un cliente visita le tue vetrine, digitali e non, deve rendersi immediatamente conto che è disponibile una promozione, un’offerta o un prodotto unico a tema festivo.

Non aver paura di cambiare le cose rapidamente e frequentemente, perché la varietà è ciò che può attrarre i nuovi acquirenti, od invogliare vecchi a dare una seconda occhiata.

 

3. Lavora con un ente di beneficenza

Come già accennato, l’emozione può giocare un ruolo importante nel periodo natalizio. E poi si sa, a Natale si è tutti più buoni! Questo è il motivo per cui gli enti di beneficenza spesso approfittano di questo momento per raccogliere fondi.

Ci sono molti modi in cui puoi fare qualcosa di simile da soli, considerando che:

  • una certa percentuale su ogni vendita può essere devoluta ad un ente di beneficenza specifico;
  • per ogni prodotto acquistato, puoi donare la stessa somma di denaro in beneficenza;
  • puoi garantire ai tuoi clienti la possibilità di donare in beneficenza attraverso la procedura di pagamento;
  • è possibile collaborare con un ente di beneficenza per un evento.

Indipendentemente dall’opzione che sceglierai di utilizzare, collaborare con un ente di beneficenza sarà un ottimo modo per diffondere più consapevolezza del marchio. Promuoverai anche la tua rete e, soprattutto, farai qualcosa di buono per il mondo!

 

 

4. Collabora con altre attività

Trova brand e piccole imprese che condividano la tua visione e i tuoi ideali e completino i tuoi prodotti o servizi. Se vendi borse, probabilmente ci sarà qualcun altro avrà delle cinture che starebbero benissimo insieme. O forse risiedi nella stessa città e puoi organizzare una campagna collettiva di “sostegno alle imprese locali”.

La cosa migliore è che potrai condividere il pubblico dell’altro con un altro ancora e guadagnare un nuovo set di fans.

 

 

5. Usa parole PPC stagionali

Il marketing PPC (pay-per-click), sia su Google che sui social media, garantisce un flusso di entrate molto importante per molte piccole imprese. Tuttavia durante il periodo natalizio rimarrai indietro se non rettificherai le tue parole chiave e, di conseguenza, le tue offerte.

Dai un’occhiata al seguente Google Trend e vedrai come “forniture” sia una parole chiave costantemente popolare tutto l’anno. Ma sono le parole chiave  come “decorazioni natalizie” a raggiungere il picco, in particolare, nell’ultima settimana di novembre.

Questo significa che pubblicizzando queste parole chiave al momento opportuno, potrai mostrare i tuoi annunci ai clienti interessati, prima che i costi salgano alle stelle. Ricorda però: una buona campagna PPC si basa soprattutto su solide ricerche e test appropriati!

 

 

6. Non dimenticare il remarketing

Cos’è il remarketing in soldoni? E’ contattare qualcuno che ci ha già visti o ha interagito con noi. In pratica è quel potenziale cliente che è passato sul tuo eCommerce o sito, ma che non ha comprato. Magari a Natale sarà più propenso, no?

 

Le forme di remarketing proposte dal Business Manager di Facebook per creare le inserzioni

 

 

7. Assicurati che i tuoi prodotti più popolari siano effettivamente disponibili!

Questo può essere ovvio, ma va detto. Il tuo prodotto più popolare si esaurirà velocemente se lo permetterai.

Non perdere le vendite (e i potenziali clienti futuri) a causa di un inventario mal pianificato.

Se hai un prodotto che è presente, per un motivo o per un altro, in quantità limitata, assicurati che la tua campagna natalizia lo enfatizzi. Un contatore di azioni in tempo reale può incoraggiare i tuoi clienti a premere il grilletto più velocemente, ma non travisare i numeri.

 

8. Collabora con creator e influencer!

Hai realizzato quella fantastica confezione personalizzata di cui abbiamo parlato? Mostralo inviando il tuo prodotto ad influencer della tua nicchia e chiedi ai clienti di creare e condividere contenuti che mostrino i tuoi prodotti.

 

9. Non dimenticare “dopo” Natale

C’è un periodo sfocato tra Natale e il momento in cui le persone tornano a lavorare, con l’inizio del nuovo anno. E’ proprio questo ad essere un tempo propizio per continuare a pompare le tue vendite.

Questo è un momento, infatti, in cui le persone di solito sono sazie, felici e rilassate, insieme alla loro famiglia e trascorrono molto tempo al telefono.

Offri allora una vendita flash: ” Babbo Natale non mi ha dato quello che volevo” e sconta pesantemente tutti i prodotti che desideri spostare rapidamente. Questo è un ottimo modo per rimuovere alcuni prodotti stagnanti e liberare spazio a favore di una nuova gamma di prodotti da promuovere nel nuovo anno.

 

 

Riassumendo… Questi sono dei semplici consigli strategici che vanno ad incidere sulla creatività del periodo e che ti permettono di dare il massimo in uno dei momenti dell’anno più interessanti per le vendite. Seguili tutti e il gioco sarà fatto!

 

Potrebbe interessarti anche l’articolo “Natale: 30 idee per il tuo business”, presente sia online che offline, con cui puoi implementare le tue vendite prima e durante le festività natalizie. Ce ne sono molti altri in circolazione, ma quelli menzionati qui sono alcuni tra i meno conosciuti.

 

Fammi sapere se ti sono stati utili questi consigli e come!

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