LOCAL MARKETING: GUIDA PER RAGGIUNGERE I CLIENTI IN ZONA

LOCAL MARKETING
Di cosa si tratta? Il local marketing o marketing locale è semplicemente la strategia per  trovare clienti nella tua zona.
Se sei una piccola e media impresa che lavora sul territorio e ambisci ad aumentare il raggio della tua clientela, allora ecco che concentrare i tuoi sforzi sulle comunità locali, attraverso una strategia di local marketing, è  ciò di cui necessiti. Questo tipo di  marketing prevede contenuti creati ed esplicitamente mirati alle comunità, che siano essi contenuti online o dal vivo, fuori dalla rete (off-line).
 
Per ottenere un marketing locale di successo, avrai bisogno di elaborare una strategia capace di muoversi attraverso più media,  con una logica integrata e coordinata, con una maggiore attenzione verso i media preferiti dal proprio target, un’interazione più frequente e calibrata nelle modalità in cui gli utenti sono più a loro agio.
 

Local Marketing: i consigli per una buona strategia

Il successo di una buona strategia di Local Marketing dipende da molti fattori, ne vedremo quattro nello specifico, a partire dalla Local Seo fino ad arrivare al Content Marketing, passando per il Social Media Marketing.
 
Ora vediamo nel dettaglio questi elementi di marketing locale:
 
 

LOCAL SEO

Chi ha un’attività e desidera posizionarla in evidenza, rispetto ai competitor, nei risultati di ricerca locale su Google deve avere ben chiaro il concetto di Local SEO e le strategie più efficaci in tal senso.
Con il termine Local SEO ci si riferisce al processo di ottimizzazione di un sito web o blog aziendale per i risultati di ricerca locale sul motore di ricerca.
La local SEO, dunque, nasce per dare risposta a query di ricerca(una o più parole) riferite a precise aree geografiche.
Consigli per local seo:
  • crea e perfeziona la tua scheda Google My Business
  • ottimizza il sito e individua le parole chiave importanti
  • sii presente su portali tematici di interesse
  • perfeziona l’utilizzo da mobile
  • fai campagne Google AdWords per geolocalizzare un contenuto pubblicitario
Vuoi conoscere lo stato del tuo sito in base alla Seo? Leggi l’articolo “Seo: 5 strumenti gratuiti per il tuo sito”
 
 

SOCIAL MEDIA MARKETING

Gestire i social di un business locale non è come gestire quelli di un E-commerce o di un’azienda il cui contatto con il cliente non è elemento determinante. All’interno di un negozio succedono (tante) cose e viverne la quotidianità vuol dire crearsi una fonte inesauribile di nuovi contenuti.
“Social Local Marketing” è una definizione che identifica un particolare approccio di marketing che si pone l’obiettivo di intercettare i potenziali clienti sui social network, proporre loro i propri prodotti e servizi, creare e stimolare il bisogno di acquistare quegli stessi prodotti e servizi.
Consigli in questa direzione:
  • delineare la giusta strategia per definire il ruolo dei social nella propria comunicazione locale
  • scegliere i social giusti e concentrare lì le proprie energie
  • la figura dei micro-influencer, una bomba per il marketing locale
  • acquisizione recensioni e relativa gestione
  • stimolare Ugc: contenuti creati direttamente dal consumatore
  • come con la Seo, utilizzare le sponsorizzate per colpire un targert specifico

Vuoi conoscere quando raggiungere il tuo target su Instagram? Leggi l’articolo “Il momento migliore per pubblicare su Instagram nel 2021”

 
 

CONTENT MARKETING

Non si tratta di scrivere contenuti per un blog. Il local content curator conosce usi, costumi e tradizioni della città/zona in cui è situata l’azienda e riesce a creare contenuti originali e creativi, in grado di ottenere engagement ed essere trovati dai motori di ricerca.
Alcuni consigli per content marketing locale:
  • individuare hashtag e temi interessanti al target locale e di tendenza
  • storytelling sempre: raccontarsi per “avvicinarci” al target
  • creazione di contenuti di valore, testuali e/o visuali
  • pubblicare anche su terze parti
  • realizzare contenuti local, con call to action efficaci
  • creare solo contenuti di qualità
Vuoi conoscere meglio il Content Marketing? Leggi l’articolo “Come creare contenuti di valore per attirare nuovi clienti”
 
 

OFFLINE LOCAL  MARKETING

 Il fatto che il marketing online sia il futuro non significa che le tattiche di marketing offline di base siano del tutto obsolete. Il marketing offline definisce tutte quelle strategie finalizzate a promuovere i prodotti o i servizi di un’organizzazione attraverso degli strumenti che non fanno uso di tecnologie digitali.
Alcuni consigli per local marketing locale:
  • coinvolgi i media locali (giornali, radio, tv, etc. )
  • affitta spazio per cartelloni pubblicitari
  • crea una rete con altri business (fornitori, collaborazioni, enti pubblici, associazioni, etc. )
  • diventa sponsor di un’attività locale o sostieni una causa benefica
  • partecipa alla vita locale attraverso eventi
  • investi nel tuo personale e nelle relazioni con esso
Vuoi qualche idea di marketing off-line? Leggi l’articolo “10 idee per migliorare il tuo business off-line”
 
In conclusione possiamo dire che un local marketing che funziona è un mix di competenze tecniche (prima su tutte la SEO), tools adeguati, social, PR, storytelling e molta creatività. In un mercato dove reperire contenuti è semplice, è possibile diventare sempre più bravi e produrne di unici, possibilmente che parlino ad una community. E cosa c’è di più local di una community?
 

Anche tu hai un business locale e stai cercando di sviluppare una strategia sul territorio?

Raccontami la tua esperienza! Aspetto il tuo commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.